Ci sono tre elementi fondamentali da considerare quando si stabilisce una nuova routine di attività fisica. Puoi appuntarteli su un foglio e appenderli al muro per tenerli sempre presenti.
1. PAZIENZA
Che si tratti di imparare a parlare una nuova lingua, a suonare uno strumento musicale o come avere rapporti appaganti con le persone, il principio è lo stesso.
Bisogna avere pazienza con se stessi.
Per migliorare ci vuole tempo e si commettono molti errori lungo il percorso. Vale anche per l’allenamento.
Quanto più tempo ci investi e ti eserciti, tanto più migliorerai.
E i cambiamenti che si verificano nella mente e nel corpo sono incredibilmente gratificanti.
Quindi, armati di pazienza durante il tuo percorso di allenamento.
Perdonati se ogni tanto ti prendi delle pause. Bisogna sempre ricordare che si tratta di un investimento a lungo termine.
2. ABITUDINI SANE
La capacità di stabilire abitudini sane non ha nulla a che vedere con il carattere o la forza di volontà.
Vi sono strategie consolidate che si possono implementare per assicurarsi il successo. Una di queste è introdurre i cambiamenti sempre in modo graduale, per esempio assicurandosi di bere a sufficienza durante tutta la giornata.
Anche la quotidianità gioca un ruolo, quindi se il tuo obiettivo è una migliore forma fisica cerca di incorporare un po’ di movimento nella tua routine giornaliera.
Puoi fare due piegamenti sulle braccia quando ti alzi, qualche squat mentre lavi i denti e così via.
Stabilire dei segnali può aiutare a rendere automatiche le abitudini.
Per esempio, se intendi allenarti la mattina, prova a preparare già i vestiti per l’attività fisica la sera prima. Ti verrà più spontaneo indossarli se li trovi già pronti davanti a te quando ti alzi.
3. MENTALITÀ GIUSTA
Uno dei modi più efficaci per mantenere alta la motivazione per l’attività fisica è adottare la giusta mentalità.
Certo, seguire un piano di allenamento ti può fornire l’orientamento e la struttura di cui hai bisogno per metterti sempre alla prova ma senza sovraccaricarti. Quel che conta più di tutto, però, è la giusta determinazione.
0 commenti