TERAPIE OLISTICHE

” Equilibrio Psicofisico ed energia interiore: un Meraviglioso viaggio verso Te stesso”

TERAPIE OLISTICHE

“Equilibrio Psicofisico ed energia interiore: un Meraviglioso viaggio verso Te stesso”

Con l’espressione terapia olistica si intende un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine olismo è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è totalità.

Un metodo quindi di cura totale della persona che mette sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali, mentre la medicina tradizionale isola ciascuno di questi aspetti secondo le priorità.

Le terapie olistiche sono utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita delle persone. Inoltre aiutano il soggetto a ripristinare un sano equilibrio psicofisico stimolandolo a un naturale processo di auto-guarigione.

A me piace definirmi “Terapista Olistico” in quanto mi piace pensare che ogni persona sia un mondo a sè ed abbia necessità di strumenti diversi per restare in salute.

Alcuni metodi che utilizzo nei miei trattamenti in studio:

KINESIOLOGIA

Scoperta nel 1964 da George Goodheart, chiropratico di Detroit, la Kinesiologia Applicata rappresenta una delle forme più interessanti e complete di medicina olistica, anche perché in linea di principio essa può integrare al proprio interno qualunque metodica anche strumentale.

Lo strumento fondamentale della Kinesiologia è quello del feed-back neurologico ottenuto per mezzo del test kinesiologico, il quale, se opportunamente indirizzato, potrà fornire preziose indicazioni anche in merito al miglior utilizzo di qualunque altro presidio, tecnica e/o apparecchiatura.

La Kinesiologia si avvale del triangolo della salute dei chiropratici, che riconduce ogni squilibrio prevalentemente a una di queste tre dimensioni fondamentali: strutturale, nutrizionale/biochimica ed emozionale.

Da allora la Kinesiologia ha fatto enormi progressi tecnici, e altre modalità di Test Kinesiologico sono state via via introdotte; ma il cambiamento reale è giunto nel Nuovo Millennio, quando l’inglese Alan Sales ha stupito il mondo kinesiologico sviluppando modalità talmente rivoluzionarie e innovative da giustificare il termine di “salto quantico nello sviluppo della Kinesiologia”.

Il Test Analogico, il Test Ciberkinetico e il Test Molecolare sono le tre gemme che così adornano tale rivoluzionaria disciplina, Cyberkinetics, di fatto la Kinesiologia attualmente più avanzata al mondo.

Da quando utilizzo questo tipo di metodo devo confermare che si ottengono risultati eclatanti, vedo migliorare le persone a volte nell’immediato e nel tempo, in modo inconsapevole.

diapason terapia

I Diapason sono sempre stati assunti per definizione nell’ambito musicale quali riferimenti di precisione e di purezza di intonazione. Ciò diventa particolarmente rilevante nell’ambito terapeutico, ove gli equilibri con cui si viene ad interagire risultano così delicati ed importanti.

I Diapason considerati per la Suonoterapia (Cyberkinetics Healing Tuning Forks) sono stati sviluppati in lunghi anni di ricerche dall’Institute of Cyberkinetics in Inghilterra, sotto la direzione del Dr. Alan Sales, il Fondatore della Kinesiologia Cyberkinetics. L’attività di ricerca del Dr. Sales ha permesso di sviluppare ben venticinque differenti Set di Diapason, che consentono di operare con facilità e precisione su una vasta gamma di fattori individuali.

Cosa sono i diapason?

I diapason sono piccoli strumenti in acciaio o leghe speciali costituiti da un manico e da una forcella ad U in grado di vibrare liberamente. È necessario colpire il diapason un attivatore di gomma rigida o con un altro diapason e indirizzarlo sulla parte da trattare.

Essi emettono suoni puri, puliti e stabili. A ciascuno di essi corrisponde una determinata frequenza, ossia una specifica nota musicale.

Quando vengono eccitati, la loro vibrazione viene facilmente indirizzata direttamente al corpo e nel campo energetico attorno al corpo, l’energia sonora viene trasferita con efficacia al corpo in stato di malessere come ad esempio tensione muscolare o altro.

Come funzionano?

Le onde sonore generate dai diapason producono energia cinetica utile per rimuovere la disarmonia, la tensione del corpo e la stagnazione del Qi, contribuendo al ripristino di una sensazione di equilibrio e di benessere.

Il trattamento con i diapason può essere eseguito su ogni parte del corpo muscoli rigidi, articolazioni, tendini, organi, ossa e tessuti producendo i seguenti effetti:

  • profondo stato di rilassamento;
  • miglioramento della lucidità mentale e del funzionamento del cervello;
  • aumento del livello di energia fisica e della concentrazione mentale;
  • riduzione dello stress del corpo;
  • riequilibrio del sistema nervoso;
  • armonia tra l’emisfero destro e quello sinistro del cervello;
  • alleviamento e scomparsa dei dolori.

Tra gli altri strumenti utilizzati nel mio studio e nei miei trattamenti personalizzati, rientrano anche:

  • Campane Tibetane;
  • Cimbali Tibetani;
  • Magneti;
  • Tecniche di terapia manuale energetica.

Terapia Manuale Osteopatica

Terapia manuale significa, dal greco, “cura con le mani”. Con tecniche dolci, che non devono in alcun modo creare dolore durante l’effettuazione, cura le disfunzioni del corpo.

Indicazioni meccaniche

Tra le motivazioni principali sicuramente l’aspetto muscolo scheletrico rappresenta la grande maggioranza di consultazioni. Essendo la disciplina più evoluta per i problemi articolari, legamentari e muscolari è sicuramente il trattamento elettivo per le patologie meccaniche (ad esempio: lombalgie, cervicalgie, sciatalgia, tendiniti distorsioni, ginocchia valghe vare, piede valgo, varo, piatto, problemi alle spalle, gomiti, polsi…).

Indicazioni viscerali

Anche i visceri, grazie ai loro involucri, separano e allo stesso tempo permettono la comunicazione tra i vari organi e possono, a causa di restrizioni di mobilità, innescare patologie funzionali quali: coliti, stipsi, cistiti, gastriti coliche epatiche, problemi alla colecisti, problemi legati al ciclo mestruale…

Indicazioni cranio mandibolari

Anche il cranio, magnifico contenitore della “centrale di comando”, necessita di tutta la libertà che è data dall’elasticità delle suture craniche, vere e proprie articolazioni connettivali, che permettono il corretto circolo del liquor. Dei deficit, anche piccoli, possono procurare problematiche quali cefalee, emicranie, vertigini, scrosci mandibolari, problemi trigeminali, acufeni…

Anche in caso di affezioni craniche dei bambini (torcicollo miogeno, plagiocefalia, dislessia, disortografia, sinusiti, riniti, otiti ecc.) mediante l’intervento terapeutico si raggiungono ottimi risultati.